domenica 22 dicembre 2013

IL BISCAZZIERE BUON PADRE DI FAMIGLIA "ORFANI SUBITO!!!"


Enrico Letta rivendica il ruolo di Buon Padre di famiglia (formula retorica tradizionalista e tranquillizzante) nelle scelte demenziali che sta portando avanti sulla pelle di una parte della collettività.
I parassiti restano al sicuro.

Guardavo ieri sera una delle puntate di Faccia d'Angelo, polpettone sulla “mala del Brenta” e mi saltava all'occhio – declamata dal tema e dai fatti esposti – quella vera e propria mutazione che è avvenuta nella politica e nella pubblica amministrazione, quella mutazione che denunciavo già mesi addietro (anni in verità, almeno certificatamente per quel che mi riguarda dal 1995, con la mia lista civica) sul Blog: la trasformazione del gioco d'azzardo in una attività virtuosa, il coronamento del sogno di Al Capone, che dovette subire – troppo avanti la sua visione delle cose, per quei bui anni di proibizionismo – le ritorsioni di una bigotta visione della società. Da noi il gioco d'azzardo è diventato membro di Confindustria, quella congrega di fallimenti e di furberie che finge di rappresentare una imprenditoria che – forse, probabilmente – mai c'è stata, se non assistita coi denari pubblici, cioè coi denari della gente comune, redistribuiti a piogga come dividendi nelle tasche di geni della finanza come gli Agnelli e i loro infiniti cortigiani ed illegittimi.
In Confindustria esiste la branca denominata Confindustria Sistema Gioco Italia che è – tornando allo sceneggiato “Faccia d'angelo” - la vera e propria nemesi dell'immagine dell'industrialotto rovinato dalla roulette che si indebita con gli strozzini (altra componente essenziale del meccanismo...), è a questi campioni dell'economia che si rivolgono le attenzioni di Enrico Letta quando attraverso le fauci della sua associazione (una ennesima onlus, sono tutti volontari e disinteressati, questi politici, ma come mai non si riducono lo stipendio?) riceve contibuti dal principale azionista della primaria azienda di gioco “legalizzato”.

E' a questa gente che Letta e i suoi sodali ( O COMPLICI? FORSE È NECESSARIO INIZIARE A RIDARE ALLE COSE IL NOME CHE HANNO) pensano quando un TAR quantomeno criticabile condanna con una sentenza quantomeno opinabile una amministrazione comunale a rifondere (comune di Verbania  ) alla gerente ben un milione 350.000 €uro per il semplice fatto di aver posto un limite orario (per proteggere i minori, in questo caso gli studenti, da una ulteriore tentazione, spacciata per socializzazione , la sala gioco) al funzionamento delle macchinette divora-soldi.

E' a questa gente che il Buon Padre di Famiglia abbuona quasi 100 miliardi di €uro in cambio di 700 milioni... un buon investimento no?!

E' un comportamento da Buon Padre di Famiglia anche il negare alle Regioni  i contributi qualora qualcuno tenti di arginare un fenomeno bestiale?

Se Letta, Saccomanni, Monti, prodi se questa gente incarna il prototipo del Buon Padre di Famiglia, beh allora lasciatemi esclamare "Orfani, orfani subito!!!"

Non saranno mica soci (appunto, riattribuiamo significato alle parole, governante è un'altra cosa, questi sono soci in affari e malaffare)? o quantomeno un attimino cointeressati? Buon Padre di Famiglia?! si, premuroso come Vendola che rideva dei malati di cancro insieme al suo padrone Riva!  Letta ( e soci)  il buon padre di famiglia:  come dire che Cristo è morto di sonno .

Caro Matteo, pensi davvero di potercela fare ?  Perché non credo ci sia più molto tempo, il popolo andrà a cercare le brioches tra poco, vedrete...
A proposito, Matteo, attento alle trappole delle "anime belle" su Lampedusa...la Boldrini non è precisamente nemmeno parente di Ilaria Alpi...

No, credo che nemmeno il più bischero degli italiani possa più credere alla buona fede di questi soggetti. Potremmo al limite credere alla loro stupidità ed incompetenza, questo si, visto come si fanno menare per il naso da “economisti” 

da quattro soldi creati e messi al loro posto da loro stessi per logiche lobbystiche e lottizzatorie, come i Corrado Passera, i Pietro Modiano, e - perché no - i Romano Prodi.

La “pasionaria” della poltrona Laura Boldrini (pasciuta come numerosissimi "volontari umanitari" dalle onlus per tutta la vita) si infervora per le parolacce (porcellini - da porcellum - schifo ed altre indicibili nefandezze plebee ) dei CinqueStelle alla Camera, è proprio vero, forma anziché sostanza, guardare la pagliuzza ed ignorare la trave nell'occhio, come disse qualcuno morto a trent'anni....

Ma il Buon Padre di Famiglia è accorto: una microscopica parte dei proventi delle slot-machine andrà a finanziare qualche cooperativa (onlus, naturalmente) dedita al recupero ed alla cura delle ludopatie...ma ci prendete per il culo? Create il problema, legalizzate il gioco e pretendete di esserne anche cura per le conseguenze?
Ah, il buon ingegner Michail Timofeevič Kalašnikov e le sue semplici soluzioni applicabili a quasi ogni genere di problema sociale...

Nessun commento:

Posta un commento